L’ortodonzia è quella branca dell’Odontoiatria che si occupa di correggere i difetti di allineamento e di occlusione dei denti.
Oggi abbiamo chiesto al nostro ortodontista ,che ha più di 30 anni di esperienza, di rispondere ad alcune delle domande più frequentemente richieste.
Qual è il momento migliore per iniziare un trattamento di ortodonzia nel bambino?
La visita dall’ortodontista andrebbe fatta in giovane età, possiamo dare come riferimento i 5/6 anni. Questo perché più il bambino è piccolo più il problema sarà iniziale e quindi più facilmente risolvibile. Prima si tendeva a fare la prima visita odontoiatrica verso i 12 anni, ma più il bambino cresce, più l’eventuale problema tenderà ad aggravarsi. Tranquillizziamo tutti i genitori dicendo che il problema sarà comunque sempre risolvibile, ma occorrerà uno sforzo maggiore.
Quanto dura un trattamento ortodontico?
Meglio apparecchio fisso o mobile?
Ho sentito parlare di un apparecchio invisibile, cos’è?

I denti non allineati provocano solo un danno estetico o hanno anche altre conseguenze?
I denti non allineati possono non solo portare problemi alle gengive, ma anche problemi alla postura, mal di testa dolori ,al collo, vertigini ecc.
Sono ormai di comune osservazione casi di pazienti che trovandosi con denti in cattiva posizione hanno sperimentato ripercussioni a livello dell’articolazione temporo mandibolare o dei muscoli o di entrambi.
I problemi di occlusione e allineamento come sottolinea il nostro ortodontista possono essere risolti in periodi più o meno lunghi, ma un aspetto importantissimo è la prevenzione. In particolare è di grande importanza stabilire se il bimbo mastica da entrambi i lati o meno perché una masticazione monolaterale crea grossi problemi di sviluppo e problematiche dell’ATM (Articolazioni Temporo Mandibolari), soprattutto nelle ragazze.
Masticare da un solo lato è come camminare con una sola gamba…prima o poi viene dolore.
Invitiamo quindi tutti i genitori a portare bimbi e bimbe ad una visita di controllo per assicurarne il corretto sviluppo e prevenire problematiche più importanti.
Ringraziamo il Dott. Stasi ancora una volta per il suo contributo. Per chi volesse prenotare una visita ortodontica di controllo per il proprio bimbo ci può chiamare allo 051882651 oppure può compilare il modulo del check up qui.