BLOG

Implantologia guidata al computer: cos’è e come funziona

L’implantologia computer guidata rappresenta una delle innovazioni più avanzate nel campo dell’odontoiatria moderna, e offre un metodo preciso, sicuro ed efficace per il posizionamento degli impianti dentali.

implantologia computer guidata

Implantologia guidata al computer, cos’è e come funziona

L’implantologia computer guidata rappresenta una delle innovazioni più avanzate nel campo dell’odontoiatria moderna; consiste in un metodo di grande efficacia per limitare l’impatto dell’intervento e facilitare i tempi di recupero.

Si avvale di strumenti digitali all’avanguardia per migliorare la pianificazione chirurgica e garantire risultati ottimali per il paziente. Vediamo insieme in cosa consiste questa tecnica.

Implantologia guidata al computer: cos’è?

L’implantologia computer guidata è una tecnica chirurgica che sfrutta le tecnologie digitali per pianificare e guidare l’inserimento degli impianti dentali. Grazie all’uso di software 3D e immagini radiografiche (come la TAC 3D), è possibile creare una mappa dettagliata della struttura ossea e delle gengive di un paziente, permettendo al chirurgo di individuare la posizione ottimale per l’impianto.

Come funziona?

Il processo di implantologia computer guidata si articola in diverse fasi:

  1. Esame diagnostico

Si parte da esami radiografici 3D per ottenere immagini dettagliate della bocca e dell’apparato dentale. Queste immagini permettono di valutare la qualità e quantità dell’osso disponibile all’impianto e a permettere una ricostruzione digitale della bocca del paziente valutando le caratteristiche morfostrutturali dell’arcata sotto ogni angolazione.

  1. Pianificazione virtuale

Con l’aiuto di software appositi, il chirurgo pianifica virtualmente l’intervento, posizionando l’impianto dentale nel punto più efficace e sicuro dal punto di vista funzionale ed estetico. Il software permette di simularne la collocazione degli impianti con una precisione millimetrica. Permette inoltre di restituire anche una simulazione dell’estetica dell’intervento.

  1. Realizzazione della dima chirurgica

Una volta terminata la pianificazione, viene creata una “dima chirurgica“, ovvero una mascherina personalizzata in resina che guida il chirurgo durante l’intervento, assicurando che l’impianto venga posizionato esattamente come pianificato. I fori di inserimento delle viti protesiche in titanio vengono dunque stabiliti a partire dalla mascherina; il dentista non farà altro che utilizzare la dima per praticare i fori, senza bisogno di tagliare la gengiva. 

  1. Intervento chirurgico

Segue l’inserimento dell’impianto dentale che, grazie alla guida della dima, è meno invasivo e molto preciso. La mascherina infatti, modellata perfettamente sull’arcata dentaria del paziente, viene forata solo nei punti precisi dovranno essere inseriti l’impianti.

A chi è indicata?

L’implantologia computer guidata è adatta a un’ampia tipologia di pazienti e, in particolare:

  • Persone a cui mancano di uno o più denti.
  • Pazienti che hanno bisogno della riabilitazione totale o parziale dell’arcata dentale.
  • Chi desidera ridurre i tempi di intervento e il rischio di complicazioni.
  • Pazienti con poca disponibilità ossea, in cui una pianificazione accurata è fondamentale per evitare errori.
  • Chi teme interventi chirurgici complessi, grazie al fatto che la computer. guidata è poco invasiva e permette un recupero più veloce.

Quando è possibile effettuarla?

Non sempre è possibile utilizzare questa tecnica, realizzabile quando:

  • Il paziente ha sufficiente volume osseo per supportare l’impianto, o in caso contrario, si renderà necessario associarlo a tecniche di rigenerazione ossea.
  • È disponibile una TAC 3D recente per garantire una pianificazione accurata.
  • Quando non ci sono controindicazioni chirurgiche come gravi patologie sistemiche o infezioni acute nella zona d’intervento.

Vantaggi dell’implantologia computer guidata

  • Massima precisione

Grazie alla pianificazione digitale, l’impianto viene inserito nel punto esatto ottimale e più efficace per garantire stabilità e funzionalità alla struttura dell’impianto.

  • Ridotta invasività

L’intervento è meno traumatico rispetto alle tecniche tradizionali, riducendo gonfiore, dolore e tempi di recupero.

  • Tempi operativi più brevi

L’uso della dima chirurgica velocizza notevolmente la procedura implantologica.

  • Risultati estetici di qualità

Grazie al software di pianificazione virtuale è più facile ottenere un risultato che sia funzionale, ma anche che esteticamente armonico.

  • Minor rischio di complicazioni

Questa tecnica previene e riduce danni a strutture importanti, grazie alla mappatura dettagliata della bocca.

  • Adatto anche a casi complessi

L’implantologia computer guidata può essere utilizzata anche in situazioni in cui il posizionamento tradizionale sarebbe più impegnativo.

Quali sono i costi?

I costi dell’implantologia computer guidata possono variare in base a diversi fattori:

  • al numero di impianti necessari per arcata dentale;
  • alla complessità dell’intervento (inclusi eventuali interventi preparatori come la rigenerazione ossea)
  • alla tipologia di materiale scelto per le corone.

Quanto costa la computer guidata?

Di norma, il costo di questa tecnica è leggermente superiore rispetto agli impianti tradizionali, ma spesso giustificato dai vantaggi offerti in termini di precisione, comfort e risultati a lungo termine. Per una valutazione precisa, è sempre consigliato un appuntamento presso il nostro studio, che potrà fornire un preventivo personalizzato.

Nel nostro studio il prezzo di listino è di € 5.400,00 per il carico immediato in resina su 4 impianti + guidata al computer.

L’implantologia computer guidata rappresenta una soluzione innovativa e all’avanguardia per il ripristino della dentatura. Con i suoi numerosi vantaggi in termini di precisione, sicurezza e risultati estetici, questa tecnica è una scelta eccellente per chi cerca il meglio per la propria salute orale.

Se stai pensando di sottoporti a un intervento di implantologia computer guidata, non esitare a consultarci al nostro studio Dental Smile a Molinella (Bologna) e contattaci per un’analisi dettagliata delle tue esigenze. Un sorriso sano e armonioso è a un passo più vicino!