BLOG
Come Usare il Filo Interdentale?
Come Usare il Filo Interdentale?
L’uso del filo interdentale è fondamentale per una corretta igiene dentale, poiché aiuta a rimuovere il cibo e la placca tra i denti dove lo spazzolino non può arrivare. Usare il filo interdentale non è difficile, ma richiede un po’ di pratica per farlo correttamente. Inoltre l’utilizzo del filo interdentale riduce in tal modo il rischio di carie, gengiviti e perdita dei denti. Quindi, se vuoi avere una bocca sana e pulita, è necessario includere il filo interdentale nella tua routine di cura dentale quotidiana.
Come utilizzare correttamente il filo Interdentale?
Ti consigliamo di utilizzare il filo interdentale su entrambe le arcate dei denti, sia quelli superiori che inferiori, per garantire una pulizia completa della bocca. La pulizia con il filo interdentale richiede solo pochi minuti al giorno, ma può fare una grande differenza nella salute della tua bocca. Tuttavia, per ottenere il massimo dei risultati, è importante applicare alcune accortezze durante la pulizia.
Ecco i cinque semplici passaggi per pulire i denti con il filo interdentale:
- Prendi circa 40 cm di filo interdentale e avvolgine la maggior parte intorno al dito medio di una mano e il resto intorno al dito medio dell’altra mano.
- Con un movimento delicato, fai scorrere il filo interdentale tra i denti, facendo attenzione a non danneggiare le gengive.
- Quando sei vicino alle gengive, piega delicatamente il filo interdentale in un arco intorno a ogni dente e muovilo da avanti indietro per rimuovere la placca.
- Assicurati di passare il filo interdentale su entrambi i lati di ogni dente, compresi quelli nella parte posteriore della bocca.
- Finisci la pulizia passando il filo interdentale sui molari posteriori e facoltativamente con il collutorio.
Come utilizzare il filo interdentale con l’apparecchio?
È possibile utilizzare il filo interdentale anche quando si ha l’apparecchio fisso, tuttavia la pulizia dei denti potrebbe richiedere più tempo per le persone in trattamento ortodontico con l’apparecchio fissato.
Il filo interdentale potrebbe incontrare difficoltà nell’attraversare i componenti degli apparecchi dentali come gli agganci, le legature, i fili e gli ausiliari. Pertanto, la pulizia richiederà più attenzione e precisione. In altre parole, bisogna essere pazienti e lavorare con cura. Il modo in cui si usa il filo interdentale per pulire i denti con l’apparecchio ortodontico rimane lo stesso, ma ci sono alcune cose importanti da tenere a mente. Prima di iniziare a pulire le superfici dentali, è necessario far passare il filo dietro all’apparecchio. Inoltre, per evitare che il filo si rompa e si impigli nell’apparecchio, si consiglia di utilizzare un filo interdentale cerato, poiché è più resistente.
Meglio usare il filo interdentale prima o dopo lo spazzolino?
Alcuni dentisti suggeriscono di usare il filo interdentale prima di usare lo spazzolino per pulire i denti in modo più completo, anche nelle zone che sono difficili da raggiungere.
Inoltre, passando il filo interdentale si possono rimuovere i residui di cibo e placca che erano stati precedentemente smossi. Alcune persone, invece, suggeriscono di utilizzare il filo interdentale dopo aver spazzolato i denti. Secondo loro, se hai già usato lo spazzolino per rimuovere gran parte dei residui, il nastro funzionerà più velocemente ed efficacemente. Non esiste una regola universale, ma è fondamentale seguire buone abitudini di igiene orale per mantenere la salute dei denti.
Ci sono controindicazioni nell’utilizzo del filo interdentale?
Non ci sono controindicazioni nell’utilizzo del filo interdentale e anzi, è molto importante per l’igiene orale e per prevenire infezioni. Tuttavia, è necessario usarlo correttamente per evitare possibili piccoli problemi.
La pulizia dei denti con il filo interdentale è una procedura delicata che richiede molta attenzione, specialmente quando si utilizza il filo vicino alla gengiva. È importante usare il filo interdentale con delicatezza per evitare traumi alle gengive. Se si usa con troppa forza, potrebbe danneggiare le mucose della bocca causando sanguinamento. In tal caso è consigliabile risciacquare immediatamente la bocca, preferibilmente con un collutorio disinfettante.