BLOG
Espansore del palato: una guida per orientarsi
L’espansore palatale è un dispositivo ortodontico utilizzato per correggere la costrizione del palato (o palato stretto), una condizione comune nei bambini e ragazzi, che spesso implica anche difficoltà nella respirazione, affollamento dentale, ostruzione del naso, problemi del cavo orale.
Vediamo insieme quali possono essere le cause del palato stretto.
L’espansore palatale è un dispositivo ortodontico utilizzato per correggere la costrizione del palato (o palato stretto), una condizione comune nei bambini e ragazzi, che spesso implica anche difficoltà nella respirazione, affollamento dentale, ostruzione del naso, problemi del cavo orale.
Vediamo insieme quali possono essere le cause del palato stretto.
Espansore del palato: cause del palato stretto
Un palato stretto può essere causato da vari fattori, tra cui:
- genetica: molte persone ereditano tratti fisici dai loro genitori, incluso un palato stretto.
- abitudini infantili: l’uso prolungato del ciuccio o la suzione del pollice possono influenzare negativamente la crescita corretta della mascella.
- problemi respiratori: la respirazione prevalentemente orale, piuttosto che nasale, può portare a uno sviluppo anomalo delle ossa mascellari.
Conseguenze di un Palato Stretto
Un palato stretto può portare a diverse problematiche:
- Affollamento dentale: gli spazi ridotti possono causare un accumulo o sovrapposizione dei denti, che crescono troppo vicini o storti.
- Problemi di masticazione: una mascella ristretta potrebbe non allinearsi correttamente con l’arcata opposta, creando difficoltà nella masticazione e deglutizione, oltre che problemi estetici.
- Problemi respiratori: il palato stretto può restringere le vie respiratorie, contribuendo a problemi come le apnee notturne e russamento; ma anche problemi di fonesi e respirazione in generale.
Benefici dell’espansore palatale
Visti i problemi che avere un palato stretto può causare, è molto importante una diagnosi precoce. Prima si agisce, più sarà facile sarà ottenere risultati positivi e rapidi. L’espansore palatale offre dunque numerosi vantaggi:
- Correzione dell’affollamento dentale: aumentando lo spazio disponibile, facilita l’allineamento corretto dei denti.
- Miglioramento della masticazione: consente una migliore allineamento delle arcate dentali e quindi una corretta deglutizione e masticazione. A vantaggio della digestione, che, come sappiamo, inizia dalla bocca.
- Miglioramento della respirazione: allarga le vie aeree, migliorando la capacità respiratoria a vantaggio delle normali funzioni, sia di giorno che durante il riposo notturno. Senza contare che respirare correttamente dal naso (e non dalla bocca come spesso accade a chi ha il palato stretto) aiuta a proteggersi meglio dalle infezioni delle vie respiratorie. Infine, respirare correttamente dal naso contribuisce ad avere una postura generale del corpo corretta che ricade positivamente su molte altre funzioni di base come l’attenzione e l’autoregolazione emotiva.
- Miglioramento della fonetica: allargare il palato aiuta a migliorare la fonetica e l’articolazione delle parole.
Espansore del palato, in cosa consiste e come viene applicato
Un espansore palatale è un dispositivo ortodontico fisso che viene posizionato sul palato, nella parte superiore dell’interno della bocca, ancorato ai molari. È composto da due parti collegate da una vite centrale. Quando la vite viene regolata, l’espansore esercita una pressione controllata sulle arcate dentali, dilatando l’espansione graduale del palato.
L’applicazione avviene solitamente in studio ortodontico, dove il dispositivo viene fissato ai denti superiori molari. È una procedura indolore e generalmente ben tollerata dai pazienti. Una volta raggiuta l’ampiezza stabilita dall’ortodontista, si passa alla fase di mantenimento, in cui non si interviene più per alcuni mesi, in modo da permettere all’ossatura di stabilizzarsi e consolidarsi nella nuova posizione.
Per quanto tempo si porta?
Il periodo di utilizzo dell’espansore palatale varia a seconda delle esigenze individuali, ma in genere lo si porta per un periodo che va dai 6 mesi a un anno. Durante questo tempo, il paziente (o i genitori) dovrà regolare la vite seguendo le indicazioni dell’ortodontista, per ottenere un’espansione graduale e controllata. Le visite di controllo aiutano a tenere monitorato l’andamento dell’espansione del palato.
Dentista Molinella
Se pensi di aver bisogno di correggere il palato stretto con un espansore del palato, ti invitiamo a contattarci a Dental Smile, a Molinella, per ricevere consigli personalizzati e professionali.